COMINCIARE CON L'ASHTANGA YOGA

programmi yoga yomers Jan 25, 2021
 

L'ashtanga yoga è una delle pratiche più famose e praticate al mondo. 

Si tratta di una pratica intensa di vinyasa yoga in cui ogni movimento è associato al respiro, che è il cuore di questo stile: il pranayama ujjayi, il respiro vittorioso. La pratica di ashtanga yoga si sviluppa attraverso 5 serie. Ognuna delle serie è composta da una sequenza precisa di posizioni, che vengono praticate in un ordine specifico. Quando movimento e respiro diventano un'unica cosa, il praticante si lascia andare al flusso dinamico della pratica, asana dopo asana, in una meditazione in movimento

È una pratica intensa ma se appresa gradualmente può essere approcciata a qualsiasi sia il tuo livello di pratica, a partire dalla prima serie, Yoga Chikitsa, che ha lo scopo di purificare e allineare il corpo. 

Lo scopo del programma "Ashtanga yoga: costruiamo la prima serie" di Claudia Mura è proprio quello di guidarti a fare tua passo dopo passo la prima serie, fino a costruire una pratica personale consapevole. 

Nel programma troverai video teorici per darti il quadro d’insieme della pratica, video di drills sulle posture, e i video completi della mezza prima serie e della prima serie completa

Sarai tu a scegliere l’intensità della tua pratica aggiungendo le posizioni della sequenza quando ti sentirai pronto.

Tradizionalmente questo stile si pratica 6 giorni su 7, ma questo richiede una pratica stabile e una certa resistenza fisica, oltre che una certa dedizione. Sentiti libero di praticare all’inizio anche solo 2 o 3 volte a settimana. La sequenza sarà sempre la stessa eccezion fatta per le nuove posizioni che eventualmente aggiungerai quando lo riterrai opportuno. Ti accorgerai che pur praticando sempre le stesse posizioni, le sensazioni saranno sempre diverse, e la tua pratica pure.

Sentirai e vedrai il corpo e la mente cambiare, giorno dopo giorno.

Srotola il tappetino e preparati alla scoperta di questa fantastica pratica.

Entra anche tu a far parte della community degli YOMEr: costruisci con noi il tuo percorso di benessere a 360°.

INIZIA ORA